English version English version

Il premio Gioco Inedito 2005
Quella nata tra Lucca Comics & Games e la daVinci Editrice (nota in tutto il mondo per i suoi giochi BANG! e Viva il Re!) è una collaborazione importante e duratura.

Le due realtà hanno sottoscritto un accordo triennale legato al premio “GiocoInedito”, il concorso riservato agli autori di giochi abbinato alla rassegna lucchese.

Lucca Comics & Games indice ogni primavera un concorso a tema per autori di giochi inediti, e nei giorni della grande kermesse autunnale i partecipanti presentano le loro creazioni, fra le quali la giuria premia quella che giudica la migliore, che verrà pubblicata poi l’anno successivo.
In virtù dell’accordo sottoscritto, la giuria, che selezionerà i giochi, vedrà la presenza di entrambe le parti, e verrà presieduta dall'autore internazionale Luigi Ferrini, e coordinata dal responsabile ludico di Lucca Comics & Games, Daniele Boschi.

In base all’accordo, daVinci curerà la pubblicazione del gioco vincitore del premio “GiocoInedito” anche delle edizioni 2005 e 2006. Nel corso di questa edizione di Lucca Comics & Games verrà invece presentato il gioco vincitore dell’edizione 2004.

Il tema di quest’anno è “Fate e Leggende”: molti autori hanno spedito le loro creazioni, la scelta sarà di certo molto ardua.

Presentazione di Lucca Città, vincitore del Gioco Inedito 2004
L’ambito premio per il vincitore del Gioco Inedito di ogni anno è la pubblicazione del proprio gioco da parte di daVinci Editrice. Nel corso della scorsa edizione il tema imposto agli autori era “Città e Mura”.

Lucca Città (di Alessandro Zucchini), il vincitore del “GiocoInedito 2004”, verrà dunque presentato nel corso di questa edizione della fiera. Chi ha partecipato all’edizione del 2004 forse ricorda questo brillante gioco di carte col suo titolo originale (“i Palazzi di Lucca”), che è stato poi modificato per affrontare il mercato internazionale.

Lucca Città, infatti, sarà pubblicato e distribuito non solo in Italia, ma anche negli altri paesi dove daVinci è presente: Germania e paesi UE, USA, Giappone... e non finisce qui!

Certamente un ottimo risultato per l’autore del gioco, che non solo vedrà presto la sua creatura sugli scaffali di tutto il mondo, ma che anche grazie al prestigio del premio ha pubblicato pochi mesi dopo anche un altro gioco per daVinci (Palatinus). Un risultato niente male per un concorso per autori che – ricordiamo – è l’unico in Italia ad essere gratuito e a garantire la pubblicazione del gioco vincitore. Se siete anche voi autori di giochi non mancate di assistere alla premiazione del Gioco Inedito 2005, e non mancate di partecipare l’anno prossimo!

Le novità in fiera

25 Edition
Acacia
Arima
Armenia
Blues Brothers
Chasseurs
Counter-Defcon-Stratelibri
Curcio Editore
DaVinci
GiochinScatola
Hasbro
HoVistoCose
I Giochi dei Grandi
I Seguaci di Buso
Imaginosis
KDS
Manorhouse Workshop
Margaret Weis Productions
Mirliton
Nexus Editrice
Ordine degli Elementi
Overlord
Raven
Rose & Poison
Sovereign Press
Strategiochi
Tilsit
Tesla
Upper Deck
What's your game?
Wild Boar
Wizards Of The Coast
Comune di Lucca
www.studiokmzero.com www.mediaus.it