English version English version

E’ nata la What’s Your Game?, una nuova azienda italiana produttrice di giochi da tavolo e giochi di carte in edizioni multilingua! (italiano, inglese e tedesco).

L’esordio avverrà alla prossima fiera di Essen, in Germania, e due settimane dopo in Italia, a Lucca Comics & Games. Lo scopo della neonata azienda sarà sia quello di produrre giochi nuovi, sia di ripresentare nuove edizioni di giochi esauriti e/o molto amati dal pubblico, coinvolgendo nel progetto autori apprezzati dai giocatori di tutto il mondo, e avendo un occhio di riguardo anche per quei giochi da tavolo un po’ più complessi e rivolti a un pubblico più esigente.

La riproposta di Reef Encounter (2-4 giocatori) rientra proprio nella suddetta filosofia. Il board di Richard Breese, infatti, è da diversi mesi esaurito e verrà ristampato con una grafica completamente rinnovata. Il gioco, ovviamente, rimarrà il medesimo, visto che è stata una delle proposte più interessanti della scorsa fiera di Essen.

Siena (2-5 giocatori), invece, è un boardgame completamente nuovo, e nasce dalla collaborazione tra la WYG? e la Zugames di Mario Papini, l’autore del gioco. Si tratta di un prodotto davvero bello e innovativo: la mappa di gioco è rappresentata da un autentico affresco medioevale dell’artista Ambrogio Lorenzetti e la partita si svolge proprio su questo “quadro”.

Verrà proposta anche l’edizione europea di Fairy Tale (2-5 giocatori), un gioco di carte fantasy giapponese che ha spopolato ad Essen 2004 e che vanta delle illustrazioni molto affascinanti. Di tutti e tre i prodotti la Z-Man stamperà la versione americana.

Il quarto gioco sarà Big Manitou (2-5 giocatori), riedizione riveduta e corretta del Manitou di Gunter Burkhardt, edito nel 1997 da Gold Sieber e finalista allo Spiel des Jahres dello stesso anno. Il regolamento prevede dei rilevanti cambiamenti: oltre ai bisonti, infatti, i giocatori dovranno aggiudicarsi anche i tipi, i cavalli, il totem e i tomahawk, con diversi effetti nel gioco. Anche la parte grafica è stata totalmente rinnovata ed è stata affidata a Corrado Mastantuono e Mauro Laurenti, due autori di fumetti molto amati dagli appassionati del genere (collaborano stabilmente con la Sergio Bonelli Editore).

Si tratta, dunque, di un esordio importante per l’industria ludica italiana. La What’s Your Game? infatti si propone anche di dare spazio alla creatività italiana, e cercherà di editare i prodotti più interessanti degli autori di giochi del nostro italico stivale.

Alessandro Lanzuisi
www.whatsyourgame.it
info@whatsyourgame.it

Le novità in fiera

25 Edition
Acacia
Arima
Armenia
Blues Brothers
Chasseurs
Counter-Defcon-Stratelibri
Curcio Editore
DaVinci
GiochinScatola
Hasbro
HoVistoCose
I Giochi dei Grandi
I Seguaci di Buso
Imaginosis
KDS
Manorhouse Workshop
Margaret Weis Productions
Mirliton
Nexus Editrice
Ordine degli Elementi
Overlord
Raven
Rose & Poison
Sovereign Press
Strategiochi
Tilsit
Tesla
Upper Deck
What's your game?
Wild Boar
Wizards Of The Coast
Comune di Lucca
www.studiokmzero.com www.mediaus.it