Al settimo anno di presenza ufficiale (a cui ne andrebbero aggiunti 2 di presenze ufficiose) a Lucca Games, Rose & Poison si rinnova ancora entrando a tutti gli effetti anche nel settore del Gioco da Tavolo e delineando così in modo netto due aree di produzione.
Quest'anno Rose & poison si presenta a Lucca Comics and Games con parecchie novità.
Il 2005 infatti è l'anno di Obscura Tempora (gioco di carte medioevale, di Andrea Angiolino) e Deus Vult! (gioco da tavolo sulle crociate per 2 giocatori, di Sergio Giovannini e Giacomo Sottocasa), entrambe in edizione multilingue, presentati ufficialmente agli Essen Spieltage, che possono vantare già all'uscita un'ampia distribuzione in diversi paesi europei e non.
Dopo il successo di “Sine Requie”, Gioco di Ruolo horror vincitore del Best of Show nel 2003, la linea dei GdR conta quest'anno 2 uscite del tutto speciali:
- la seconda edizione del già apprezzatissimo “I cavalieri del tempio” (GdR ambientato nei misteri dell'Europa del XIV secolo, di A.Angiolino, G.Boschi, M.Casa, L.Giuliano e di A.Carocci, recentemente scomparso);
- l'attesissima edizione deluxe di “OSOK - One Shot One Kill”, il GdR trash di Raffaele Vota che ha spopolato nella sua versione underground.
Ovviamente non possono mancare novità anche per il premiato "Sine Requie" per il quale sono disponibili il modulo geografico "Le Terre Perdute" e "Urla dal silenzio" il volume che raccoglie le migliori avventure dell'omonimo concorso ludico-letterario.
Ultima sorpresa, non per importanza, è la disponibilità dei Giochi da Tavolo della Warfrog di Martin Wallace tra cui non vanno dimenticati Struggle of Empires e Age of Steam. Rose & Poison nasce come gruppo di autori di GdR che 9 anni orsono (secondo qualcuno 15) hanno iniziato una grande collaborazione sotto l'egida di un marchio comune.
Così è nato il primo gioco con il loro marchio: “Angeli e Demoni” pubblicato da Antonio Sottocasa con Nexus nel Novembre del 1997 ed i suoi supplementi da “Christmas with the Devil” (Dicembre 1997) a “Anno Secondo” (novembre 1999, che può vantare una prefazione di Gary Gygax ed una copertina di Paolo Parente).
Negli anni a seguire il marchio Rose & Poison ha gradualmente specificato la sua identità con prodotti quali “Le straordinarie avventure del Barone di Munchausen” di James Wallis, tradotto da Giacomo Sottocasa (novembre 1999).
Nel 2002 “Orlando Furioso - il gioco di ruolo dei Paladini di Re Carlo” di Andrea Angiolino e Gianluca Meluzzi (il primo prodotto nato interamente al di fuori dell'originario gruppo di autori) è valso a Rose & Poison la consacrazione ufficiale nel mondo del gioco ed una menzione speciale della giuria di Lucca Games per la linea editoriale.
Nel 2003 Rose & Poison ha fatto il primo passo verso la propria trasformazione presentando 2 giochi di carte (“Prendi e Porta a Casa!” di Beniamino Sidoti e “Crash! - the bankrupt game” di Giacomo Sottocasa), primo fondamentale passo verso il mondo dei giochi da tavolo, ed un gioco di ruolo horror di produzione interamente italiana (“Sine Requie” di Matteo Cortini e Leonardo Moretti), vincitore del best of Show a Lucca Comics and Games come miglior gioco italiano.
Con il 2004 Rose & Poison è diventata il marchio delle edizioni ludiche di E-ditions s.r.l., società attiva anche nel settore internet.
Deus Vult!
di Giacomo Sottocasa e Sergio Giovannini
15 agosto 1096 - ha inizio la prima crociata al grido di "Deus Vult!"
Crociato o Saraceno il tuo obiettivo è la Città Santa.
Lo scopo del gioco è molto semplice: mantenere o ottenere (dipendentemente dalla parte scelta) il controllo di Gerusalemme. In Particolare i Crociati dovranno occupare la porta di Gerusalemme o eliminare tutti i Saraceni, mentre i Saraceni dovranno eliminare tutti gli infedeli o respingerli nel loro accampamento. Chi riuscirà nell'impresa? Le milizie di re Riccardo Cuor di Leone o quelle del prode Saladino?
|
|