English version English version

“Mi piace pensare ai personaggi che faccio come a compagni di un viaggio personale. Provo ad instillare in ognuno di loro energie curative che rispondano alla persona che li possiede e, per contro, spero che ogni persona che ne possiede uno risponda con un sincero legame sentimentale. Credo che il mio lavoro sia il segno di un mondo quasi dimenticato che ognuno di noi si porta dentro. Voglio che, quando qualcuno guarda i miei lavori, pensi “Oh, ora ricordo.” Se questo accade allora so che il mio lavoro ha avuto successo.” - Wendy Froud

Wendy Froud ha iniziato a creare pupazzi sin dall’età di cinque anni. Dal momento in cui è riuscita a piegare uno scovolino e ad attaccare insieme brandelli di stoffa ha iniziato a creare tutte le bambole che non poteva comprare. Bambole di centauri e satiri, unicorni e fate, tutto per popolare il mondo di cui voleva essere parte. Ancora oggi continua a fare così.

Wendy ha lavorato come scultrice e creatrice di pupazzi per Jim Henson per molti anni, principalmente nei film THE DARK CRISTAL, LABIRINTH e L’IMPERO COLPISCE ANCORA. Ha scolpito “Jen” e “Kira” per THE DARK CRISTAL e “Yoda” per L’IMPERO COLPISCE ANCORA. Altri lavori per Jim Henson includono il MUPPET SHOW e I MUPPET, IL FILM. Oltre ai suoi lavori per il cinema, Wendy ha anche creato pupazzi per svariate pubblicità televisive.

I lavori di Wendy sono stati usati per illustrare tre libri, A MIDSUMMER NIGHT’S FAERIE TALE, THE WINTER CHILD e THE FAERIES OF SPRING COTTAGE, tutti con testi di Terri Windling e pubblicati da Simon and Schuster.

Le bambole ed i personaggi di Wendy sono molto ricercati e fanno parte di numerose collezioni in tutto il mondo. La Sideshow Collectibles produce riproduzioni in edizioni limitate delle sue bambole che vengono continuamente esaurite. Attualmente dedica la maggior parte del suo tempo alla creazione di bambole e personaggi per mostre e per la vendita negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna.

Wendy vive a Devon, Inghilterra col marito Brian, con loro figlio Toby, col cane Barney e con il gatto Nutley.

Il sito ufficiale di Brian e Wendy Froud è: www.worldoffroud.com

World of Froud
Gallery

Biografie
Brian Froud
Wendy Froud <

Wendy Froud scrive agli amici di Lucca Comics & Games

Vai all'elenco degli ospiti

Comune di Lucca
www.studiokmzero.com www.mediaus.it