Il mondo incantato di Brian e Wendy
Brian Froud è uno dei più famosi illustratori di gnomi, elfi, ed altre fantastiche creature, e in quest’anno dedicato al fatato non poteva non essere lui, assieme alla sua compagna Wendy, l’ospite d’onore della art exhibition di Lucca Games. Certo, non è facile descrivere un incantesimo, tanto meno quello che lega un fantastico duo che sembra nato tra le pagine di un’antica fiaba.
Wendy è la magistrale puppet builder che tra le sue creazioni annovera anche lo Yoda de “L’impero colpisce ancora”. La signora Froud da ormai vent’anni dà forma ai sogni alle suggestioni nate sulla tavolozza del compagno Brian, che tutti ricordano di come l’autore di Faeries, il best-seller realizzato con Alan Lee. Un vero e proprio classico moderno. Brian e Wendy hanno più volte lavorato sugli stessi set cinematografici, uno come conceptual designer e l’altra come doll maker. Le più celebri collaborazioni sono nate sotto l’egida della mitica Jim Henson Company, che si è servita delle visioni di Brian sia per Dark Crystal che per Labyrinth.
I folletti partoriti dalla coppia ancora oggi non hanno smesso di stupire, sono benevoli, frivoli, saggi, malefici ed al tempo stesso burloni, ma è la loro capacità di deformare l'anatomia umana mantenendo, ed a volte aggiungendo, una grazia infinita, che non ha eguali nel panorama artistico.
In mostra a Lucca Games ci sarà sia un’esposizione delle sculture di Wendy realizzate per il cinema che delle opere originali di Brian, dalle tavole per “Good Faeries/Bad Faeries” fino agli acquerelli di “Goblin!”. |
|