"Da dove vengono I miei disegni? Attingo dai miei sentimenti e dalle mie emozioni. Invece di disegnare semplicemente un panorama, un albero o una roccia, cerco di disegnare le sensazioni che mi ispira. La natura è viva, ha una sua personalità ed io provo a disegnarla. I miei lavori non sono fantastici; non sono un modo di rifugiarsi altrove, ma solo un modo di rimettere a fuoco la realtà." - Brian Froud
Per più di 27 anni, i rilevanti risultati ottenuti da Brian Froud hanno attraversato una grande varietà di mezzi d’informazione ed un ampio spettro di applicazioni. Considerato internazionalmente un’autorità per quello che riguarda le fate e la mitologia correlata, la passione di una vita di Brian per il mondo delle fate ha fornito le basi alla sua stravagante ed altamente originale vita creativa. Il suo libro FAIRIES, un best-seller internazionale in collaborazione con l’illustratore fantasy e tolkieniano Alan Lee, è considerato un classico moderno. I suoi lavori con Jim Henson come conceptual designer per film come THE DARK CRISTAL e LABYRINTH ed altre sue collaborazioni a svariati progetti di Henson fissarono nuovi punti di riferimento per la realizzazione di pupazzi ed animatronic nei film e sono considerati la pietra miliare nell’evoluzione degli effetti speciali moderni, attirando così un seguito internazionale di appassionati. Brian ha continuato a rivoluzionare il concetto di “fata” per i lettori moderni nei suoi più recenti best-seller, quali LADY COTTINGTON’S PRESSED FAIRY BOOK, GOOD FAERIES / BAD FAERIES e THE FAERIES’ ORACLE.
Lavori più recenti includono LADY COTTINGTON’S FAIRY ALBUM, l’edizione del venticinquesimo anniversario di FAIRIES, con nuove illustrazioni ed introduzioni di Brian Froud ed Alan Lee, l’edizione del ventesimo anniversario di THE WORLD OF DARK CRYSTAL, che include illustrazioni mai viste prima ed una nuova introduzione di Brian, THE RUNES OF ELFLAND e GOBLIN! con testi di Ari Berk e tutti pubblicati da Abrams Books; inoltre LADY COTTINGTON PRESSED FAIRY LETTERS e di LADY COTTINGTON’S PRESSED FAIRY BOOK saranno pubblicati da Abrams Books nel 2005.
Nel 2002, Brian ha lanciato il suo primo progetto musicale, “FAIRIES: un accompagnamento musicale ai lavori di Brian Froud”, un CD di Windham Hill / RCA Victor /BMG. Il lavoro di Brian è stato distribuito da numerosi esclusivisti tra cui Hot Topic, un rivenditore di prodotti di tendenza per adolescenti con più di 500 negozi in Gran Bretagna. Ad oggi, nel suo terzo anno di vendita, la linea ha realizzato ben più di 500 milioni di sterline. Altri rivenditori autorizzati sono C&D Visionary, Import Images, Treefree Greetings, Chateau Lorane Winery and Fenton e Lee chocolates.
Dal 2002, Imaginosis organizza il Faerieworlds Festival, un’Esperienza Artistica, Musicale e Teatrale ispirata dal mondo di Froud che richiama più di 5000 visitatori. Brian sta attualmente lavorando ai progetti preliminari per il seguito di THE DARK CRYSTAL, prodotto dalla Jim Henson Productions, ed inizierà presto a lavorare con uno dei più importanti studi di animazione per produrre un film d’animazione basato sul suo libro, GOBLINS!
Inoltre Brian è stato incaricato di fornire scenografie sul tema delle fate per una produzione teatrale acquatica da svariati milioni di dollari e per una zona commerciale tematica a Las Vegas. Sta anche lavorando ad una collaborazione musicale con Melora Creager dei Rasputina.
Brian continua a ricevere numerosi premi per i suoi lavori e gode di una solida fama internazionale. Le sue produzioni sono state esposte in svariate mostre in tutto il mondo ed i suoi dipinti fanno parte di numerose collezioni, pubbliche e private.
Brian vive a Devon, Inghilterra, con sua moglie, la famosissima creatrice di bambole Wendy Froud, e con il figlio Toby.
Il sito ufficiale di Brian e Wendy Froud è: www.worldoffroud.com |
|