English version English version

Tre cartoonist, appartenenti a tre diverse generazioni, raccontano con ironia e tenerezza il mondo degli adolescenti e dei giovani, evidenziando le inquietudini, gli entusiasmi, le mutevoli incertezze che li accompagnano sulla strada della maturità.

La prima è la decana, ovvero Grazia Nidasio (Milano, 1931), che, fra gli anni Sessanta e gli anni Settanta, ha raccontato sul "Corriere dei Piccoli" e sul "Corriere dei Ragazzi" le avventure quotidiane di Valentina Mela Verde. Proprio da questa serie è nata La Stefi, oggi abituale e popolarissima "opinionista" del "Corriere della Sera", oggetto, tra l’altro, di una serie di prossima produzione da parte di Rai Fiction.

La seconda autrice presente nella mostra è Laura Scarpa (Venezia, 1957), alla quale si deve non soltanto la celebre serie di Martina, iniziata nel 1987 su "Ragazza In" e oggi in procinto di essere ristampata da Kappa Edizioni, ma anche serie come "Sara dai capelli blu", "Sabato in jeans", "La storia di Chiara e la storia di Bruno".

Proprio al citato gruppo editoriale dei Kappa Boys appartiene da sempre Andrea Accardi, (Palermo, 1968), che ha ricevuto, nel 2004, il premio Gran Guinigi come “Miglior Disegnatore”: a lui si devono, su testi di Massimiliano De Giovanni, “Gente di notte”, “Pazzo di te” e “Cuori in affitto”, incentrati sulle storie di vita di ragazzi come tanti, nella Bologna dei nostri giorni.

Mostre

Alfonso Font
Three Generations
Mister No
Propheta in Patria
Lifesaver
L'Omino Bufo
Le interviste di Toffolo
Hugo Pratt
Comune di Lucca
www.studiokmzero.com www.mediaus.it