Tre cartoonist, appartenenti a tre diverse generazioni, raccontano con ironia e tenerezza il mondo degli adolescenti e dei giovani, evidenziando le inquietudini, gli entusiasmi, le mutevoli incertezze che li accompagnano sulla strada della maturità.
La prima è la decana, ovvero Grazia Nidasio (Milano, 1931), che, fra gli anni Sessanta e gli anni Settanta, ha raccontato sul "Corriere dei Piccoli" e sul "Corriere dei Ragazzi" le avventure quotidiane di Valentina Mela Verde. Proprio da questa serie è nata La Stefi, oggi abituale e popolarissima "opinionista" del "Corriere della Sera", oggetto, tra l’altro, di una serie di prossima produzione da parte di Rai Fiction.
La seconda autrice presente nella mostra è Laura Scarpa (Venezia, 1957), alla quale si deve non soltanto la celebre serie di Martina, iniziata nel 1987 su "Ragazza In" e oggi in procinto di essere ristampata da Kappa Edizioni, ma anche serie come "Sara dai capelli blu", "Sabato in jeans", "La storia di Chiara e la storia di Bruno".
Proprio al citato gruppo editoriale dei Kappa Boys appartiene da sempre Andrea Accardi, (Palermo, 1968), che ha ricevuto, nel 2004, il premio Gran Guinigi come “Miglior Disegnatore”: a lui si devono, su testi di Massimiliano De Giovanni, “Gente di notte”, “Pazzo di te” e “Cuori in affitto”, incentrati sulle storie di vita di ragazzi come tanti, nella Bologna dei nostri giorni.
|
|