Regolamento
Signore e signori, eccovi la stesura più o meno definitiva (potranno esserci delle modifiche di dettaglio, delle quali sarete comunque tempestivamente informati) del regolamento dell’edizione 2005 del Concorso di Colorazione Miniature Grog:
- Tutti i partecipanti sono tenuti a leggere il seguente Regolamento; l’avvenuta iscrizione sottintende la sua totale accettazione.
- Quest’anno sono stati indetti due nuovi concorsi: la “Master Arena”, riservata a coloro che hanno vinto un Grog d’Oro o una Spada “Best of the Best” nelle edizioni precedenti, e il Premio Under 16 per giovani modellisti e pittori. Il concorso, per così dire, "tradizionale" è aperto a tutti gli altri!
- Le iscrizioni si aprono con l’inizio della Mostra (ore 10 di sabato 29 ottobre) e si chiudono inderogabilmente alle ore 12 dell’ultimo giorno (martedì 1 novembre).
- Per quanto riguarda il concorso Master, si esorta i concorrenti a presentare i lavori il prima possibile, onde permettere un maggiore tempo di esposizione al pubblico. Si prega inoltre di contattare in largo anticipo l’organizzazione (basta scrivere su questo forum) per dare la propria adesione.
- All’atto dell’iscrizione i concorrenti saranno tenuti a lasciare sul relativo modulo un indirizzo e-mail valido (o il proprio domicilio, per essere raggiungibili al limite via posta ordinaria) attraverso il quale potranno in seguito essere contattati per comunicazioni ESCLUSIVAMENTE riguardanti il Concorso (secondo la legge sulla privacy, questi dati non saranno comunicati a terzi, e non saranno utilizzati a fini commerciali)
- Le miniature in concorso verranno giudicate da una giuria di esperti qualificati.
- Le premiazioni avverranno nel pomeriggio dell’ultimo giorno della Mostra, insieme a quelle delle altre competizioni.
- La Giuria, in caso di scarse iscrizioni in una o più categorie, si riserva il diritto di annullare le suddette categorie e di omologare i pezzi iscritti alla più affine tra le categorie rimanenti; potrà inoltre iscrivere i pezzi in una categoria diversa da quella alla quale il partecipante li ha originariamente iscritti (specialmente nel caso di pezzi di difficile collocazione in una delle categorie del Concorso).
- La Giuria si riserva, infine, il diritto di non assegnare premi nel caso in cui i lavori in concorso non siano ritenuti di livello sufficiente.
QUOTE DI ISCRIZIONE
Gratis. Ogni partecipante non potrà iscrivere più di quattro pezzi per categoria.
Categorie “STANDARD”
A) MINIATURE SINGOLE: umani, umanoidi e mostri di altezza non superiore a 50 mm, escluso piedistallo ed eventuale stendardo.
B) MINIATURE MONTATE: come sopra, ma su una cavalcatura di dimensioni normali (cavalli, moto, ecc.)
C) GRANDI MOSTRI E MACCHINE: creature umanoidi e mostri di altezza superiore a 50 mm o su cavalcature di dimensioni superiori al normale. Macchine da guerra fantasy e veicoli SF.
D) MINIATURE COMPLESSE O ELABORATE: pezzi pesantemente modificati, autocostruzioni e/0 su piedistalli particolarmente decorativi.
E) VIGNETTE E MINI-DIORAMI: scenette con senso compiuto e diorami max 30x30 cm di lato. La Giuria si riserva il diritto di accettare o meno diorami eccedenti queste misure, dipendendo dagli spazi espositivi a disposizione.
F) UNITA’ DA GIOCO: insieme coerente di almeno 8 (max 12) miniature storiche, fantasy e SF a piedi o almeno 4 (max 8) miniature a cavallo (secondo la descrizione data alla cat. B).
Categorie “MASTERCLASS”
M1) MINIATURE SINGOLE (vedi A)
M2) MINIATURE MONTATE (vedi B)
M3) GRANDI MOSTRI E MACCHINE (vedi C)
M4) UNITA’ DA GIOCO (vedi F, con un limite minimo di 3 miniature e un massimo di 5, a piedi o a cavallo – ma non misti)
M5) DIORAMI E SCENETTE (le dimensioni massime sono limitate a 15 x 15 cm, o di superficie equivalente, e di altezza max di 20 cm circa)
Tutti i pezzi in concorso potranno essere elaborati più o meno pesantemente, autocostruiti o su basi decorative (come da cat.D); si invita ad utilizzare basi di dimensioni conformi a regolamenti di wargames comunemente in commercio, o almeno di dimensioni non eccessive (max 40 x 40 mm per una singola, max 50 x 50 mm per una a cavallo)
PREMIO UNDER 16
Trofeo unico riservato ai concorrenti nati dopo il 1 novembre 1989 (farà fede il documento di identità presentato all’atto dell’iscrizione).
Le categorie sono quelle “standard”.
|
|