English version English version

BEST OF SHOW CONTINUA IL SUO PERCORSO DI RINNOVAMENTO

A partire dall'edizione 2004 il Best of Show, il premio che Lucca Games assegna ai migliori prodotti presentati in fiera, ha iniziato un percorso di rinnovamento per rispondere a una sempre più ricca articolazione del mercato e per approdare, nell’arco di un triennio, a una sua definitiva revisione. Lo scorso anno è stata introdotta la novità delle categorie. La nostra Giuria, dopo aver individuato diverse tipologie merceologiche tra giochi presentati al concorso, ha assegnato per ciascuna delle due sezioni (gioco italiano e gioco tradotto) tre riconoscimenti: le Menzioni Speciali di Lucca Games 2004. I tre giochi così menzionati sono stati i canditati nominati a ricevere l’ambito Best of Show di Lucca Games. In questo modo crediamo di essere andati incontro alla sempre più percettibile professionalizzazione della nostra industria di settore, che, proponendo un numero sempre più ampio di novità, meritava una valutazione tassonomicamente più appropriata.

Il Best of Show, se si vuole il best of the best della rassegna, rimane senza dubbio l’award più ambito, che però non deve essere inteso solo come il premio per il gioco che eccelle in architettura e dinamica ludica, ma anche come il riconoscimento al progetto editoriale che maggiormente si è distinto nell’ambito della manifestazione, per una serie molto ampia di considerazioni che possono andare dall’importanza della licenza, alla capacità di penetrazione di mercato, allo sforzo promozionale profuso, non ultimo alle attività promosse nella sede della nostra manifestazione.

Quest’anno, ed è questa la novità principale, le case hanno preventivamente inviato i titoli da giudicare, per permettere alla giuria di esperti di riunirsi per due giorni al di fuori della kermesse, così da potersi produrre in attenta valutazione dei giochi in concorso. La giuria di esperti sarà presieduta da Pierdomenico Baccalario (scrittore, autore di giochi e giornalista) e composta da:

  • Fabrizio Paoli (staff Lucca Games - coord. Indipendence Bay),
  • Andrea Chiarvesio (ex marketing manager, Wizards of the Coast e Upperdeck),
  • Beatrice Parisi (autrice di Giocando Radio Due),
  • Andrea Vigiak (Presidente del Club Nazionale Treemme).

Le nomination al Best of Show 2005 saranno comunicate domenica 30 alle 16,30 presso la sala incontri di Lucca Games e, nella serata medesima durante la cerimonia di consegna di tutti i riconoscimenti di Lucca Comics & Games (ore 21.30 auditorium San Romano) saranno premiati il miglior gioco italiano e il miglior gioco tradotto con il Best of Show.

BEST OF SHOW

Presentazione
Bando
Albo d'oro
Giuria 2005
I candidati 2005
I vincitori 2005

Comune di Lucca
www.studiokmzero.com www.mediaus.it