Ed ecco la grande novità dell’edizione 2005: un padiglione nuovo di zecca per Lucca Junior! Da quest’ anno vero e proprio contenitore di proposte editoriali, didattiche e di intrattenimento espressamente dedicate ai più piccoli.
Realizzato in collaborazione col Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e della Fondazione "Jean-Michel Cousteau's Ocean Future Society", Lucca Junior rivolge quest’anno particolare attenzione all’ambiente, con il progetto “Ecopadiglione” e un’affascinante mostra sottomarina, ma accoglie anche, in uno spazio di 600 mq, case editrici, di libri, di giochi e fumetti dedicati ai bambini, e propone l’assaggio di un’irripetibile mostra, dedicata a Gianni Rodari, omaggio della Titivillus Mostre & Editoria per il 25° anniversario della morte del grande scrittore.
Ricco anche il programma dedicato alle scuole e a tutti i bambini
che vorranno fermarsi con noi, tra spettacoli
e laboratori creativi realizzati dall’Associazione
Culturale MANIDORO con l’Istituto Matteo Civitali
e dalle Botteghe della Cartapesta di Viareggio.
A coinvolgere i più piccoli in mirabolanti avventure tra bricolage e colori contribuiranno anche i tanti laboratori e gli incontri con illustratori ed autori, presenti nel padiglione per raccontare i loro lavori e disegnare in diretta. Tra loro, i creatori di “Candy Circle” per Mondadori Ragazzi: Baccalario, Gatti, Crosa e Marchesi, insieme a Licia Troisi, autrice della saga “Cronache del mondo emerso”, ma anche Elena Mirulla e Azzurra Tacente, tra le realizzatrici della nuova serie “I piccoli eroi di Ho Lan” portata a Lucca dagli amici di Cronaca di Topolinia.
Ma il padiglione è anche occasione per sfogliare libri,
con Campanila, Edicolors, Giannino
Stoppani e Franco Panini Ragazzi, innamorarsi
dei bellissimi giochi di stoffa e di legno di Hoffmann,
scoprire le novità dedicate ai più piccoli, sperimentare
creatività e fantasia, con giochi nuovi e nuovi eroi.
Ma Lucca Junior apre le porte anche a chi, tra i più
piccoli, vuole carpire i segreti dei “comics”. Molti
infatti i laboratori per imparare a disegnare
un fumetto, con il computer e l’aiuto del team
Lo Sciacallo Elettronico, o a mano libera,
insieme agli amici della Scuola Internazionale di
Comics di Firenze, ospite di Raisat Ragazzi,
pronta a lasciarvi a sua volta sbirciare tra i suoi
cartoni animati.
E ancora eventi dedicati alle Witch, alle Winx e a molti altri ospiti, impegnati ad indire concorsi e ad offrire gadgets. Una per tutti la Pimpa, che presso lo stand Franco Panini Ragazzi regalerà a tutti i bambini una copia della sua rivista. Non mancheranno le sorprese anche per gli amanti dei Pokémon, che allo stand Nintendo, troveranno per tutti e 4 i giorni della fiera una postazione strategica da cui scaricare il ricercatissimo Biglietto Aurora!
Lucca Junior ’05 : finalmente uno spazio “grande” per chi è ancora piccolo. Per non smettere più di guardare, ascoltare, giocare! |
|