1993
Novembre - Lucca Games nasce da un'idea di Renato Genovese, Beniamino Sidoti, Cosimo Lorenzo Pancini e Roberto Gigli. La scommessa è duplice: da una parte rilanciare la manifestazione dei Comics aggiungendo un settore vicino per pubblico e per immaginario; dall'altra creare una manifestazione di giochi che sia nuova e diversa da quelle esistenti: una mostra mercato dove è anche possibile provare le novità presso gli stand o i tavoli di dimostrazione alla presenza degli autori e degli editori, e addirittura imparare l'arte della pittura di miniature presso la Palestra di Colorazione. Fin dall'inizio viene deciso di limitare i tornei, istituendo competizioni di nuovo tipo: il Torneo di Mastering, il Premio per il Miglior Gioco Inedito, i trofei Grog per la colorazione di miniature e soprattutto i Best of Show, premi assegnati alle migliori novità presentate in fiera. La prima edizione, piccola per dimensioni (solo 800 mq contro i 4300 attuali), inaugura alla grande grazie alla mostra antologica di Paolo Parente. Tra gli eventi memorabili il primo live di Vampiri, tra le sale di villa Bottini; Alberto Macaluso è dichiarato mascotte ufficiale della manifestazione, con ciò che ne consegue.
1994
Marzo - Uno dei pochi casi italiani di mostra posta sotto sequestro. Dopo una movimentata prima giornata si prosegue con la generosa presenza di Giuseppe Palumbo che espone i suoi disegni, soprattutto dedicati a Maschiacce Armate Pesantemente. Tra gli ospiti gli autori Andrew Greenberg (Vampiri) e Kevin Cropper (play by mail)
Novembre - Magic sbarca trionfalmente in Italia grazie a Giovanni Ingellis di Stratelibri che ospita l'autore del gioco Richard Garfield. Ma non si gioca solo a Magic: Lucca Games ospita il campionato italiano di Wargame, mentre ci si balocca con la novità del momento, la realtà virtuale. La mostra è dedicata alla grande stagione dell'International Team: a rappresentarla l'autore di punta Marco Donadoni e le immagini di Enea Riboldi.
1995
Marzo - Viene presentato il possibile antagonista di Magic: è Mutant Chronicles, cui è dedicata la mostra di Horley-Parente. A presentare il gioco di carte e l'opera a fascicoli sono Massimo Torriani e gli autori del gioco Nils Gulliksson e Bryan Winter. Indimenticabili lo stand a esagoni della Quality Game, che lancia Kupido!, ed il Lucca Doom a opera di Simone Morini.
Novembre - Luigi Ferrini vince il premio per il Gioco Inedito con Reggi un Attimo, che in seguito conoscerà un successo internazionale. In mostra oltre ai soldatini di Crepax, Battaglia, Pratt e Toppi, le visioni di Guido Zibordi, che si presta addirittura a fare da cicerone per i visitatori. Tra gli eventi memorabili la prima edizione dei Giochi di Ruolo Senza Frontiere, che daranno vita alle future Ruolimpiadi;
1996
Marzo - Viene lanciato il Gioco di Carte di Nathan Never: in mostra le illustrazioni di Nizzoli. Roberto Rog Gigli realizza il Risikone!, mentre la Gilda Anacronisti espone gli abiti di Star Trek. Giochi su rivista, rivista di giochi è la mostra antologica che Andrea Angiolino dedica ai passatempi ludici dei periodici. Nasce Una Sfida per Gioco, competizione ludica tra le scuole lucchesi a cura di Emanuele Vietina.
Novembre - La Games Workshop sbarca in forze a Lucca, con Jervis Johnson, i fratelli Perry; Stratelibri e Wizards rispondono con Phil e Kaja Foglio. Le polemiche della stampa sul gdr vengono affrontate in modo ludico col Processo ai Giochi di Ruolo a cura di Luca Giuliano e quindi nel convegno "Giocare fa male?", a cura di Beniamino Sidoti e Stefano Beani. In vetrina i giocattoli giapponesi di Eugenio Casini, mentre inaugura lo Spazio Teatro a cura degli Ultimi Cavalieri.
1997
Marzo - Un'edizione dedicata a Sherlock Holmes, con le tavole di Giuseppe Palumbo, i memorabilia dell'Associazione Uno Studio in Holmes e lo spettacolo teatrale di Mario Cavallero. In mostra anche Riccardo Crosa ed il suo Rigor Mortis; in vetrina i mitici soldatini Atlantic, che da qui iniziano il rinascimento che li porterà alla odierna reincarnazione per i tipi della Nexus. La Nexus prova anche a stupire tutti con il Battletech Center, che però non funziona…
Novembre - La manifestazione ospita le tavole di Silvio Cadelo, che vanno anche a costituire la prima mostra virtuale sul sito della manifestazione. In vetrina i giochi trash di 'Il mio gioco è più brutto del tuo', recuperati da Andrea Angiolino e Roberto Rog Gigli. Si tiene a battesimo GiocArea; il premio 'Gioco dell'Anno' approda a Lucca. Gli eroi dell'associazione Anatomika Gdr vincono per la quarta volta consecutiva il premio Gioco Inedito Italiano, questa volta con un gioco da tavolo; vengono simpaticamente invitati a non partecipare più. Il 1998 è anche l’anno del Rocky Contest, l’associazione La Contea di Lucca va in cerca di un novello Stallone Italiano!!!
1998
Marzo - Inaugura lo Spazio Performance a cura di Roberto Irace: Daniele Orizio, Marco Soresina e Adrian Smith portano i visitatori Ai confini di Chronopia. Per festeggiare le dieci candeline il dinamico duo Orizio-Soresina crea lo scontro tra il nano Grog e la pantera dei Comics. Arriva la Wizards of the Coast Italia, col suo torneo Pro Tour, mentre in vetrina danno spettacolo i giochi manga. Altrove, si tengono a battesimo il gioco Pathos e gdr.net.
Novembre - Indimenticabile la mostra di illustrazione che ospita la performance di Brom, Berry e Hale: tre giorni di pittura dal vivo per la gioia del pubblico. Numerosi gli ospiti: Dave Gallagher, Paolo Parente, Rich Kaalas e Scott Fischer vanno a unirsi al magico trio nella giuria che premia Alberto Pagliaro nella prima edizione del Kaos Art Contest; Giampaolo Dossena presiede la giuria del Gioco dell'Anno che premia Entdecker e Bop-it; Luca Michelucci presenta il calendario Tolkien 1999. In vetrina: la storia del Monopoli, a cura di Raffaele Cadamuro. A battesimo la mailing list Kili e le Ruolimpiadi a cura di Anna Benedetto.
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