English version English version

SABATO 29 OTTOBRE

11,00 - Mastering&Ruolimpiadi: si tagliano i nastri dei due principali concorsi di Lucca Games dedicati agli appassionati di giochi di ruolo. Presentazione degli eventi a cura del comitato promotore.

12,30 - Inaugurazione della quattro giorni dedicata a George Martin. Conferenza stampa aperta al pubblico per la presentazione del palinsesto della quattro giorni dedicata all’autore americano. Interverranno Stratelibri e Nexus. Introduce Emanuele Vietina.

13,15 - Extreme Fantasy - Nephandum:  Massimo Bianchini e Mario Pasqualotto, assieme agli autori e agli illustratori, presentano  Nephandum, il primo prodotto della nuova linea editoriale di accessori per Dungeons & Dragons targata 25 Edition: Extreme Fantasy.

14,00 - Che ideona! Devo farci un gioco. Proseguendo nella serie di seminari per autori di giochi, Angiolino-Paglia, Maggi-Nepitello e lo Sceriffo Sciarra dissertano di come si inventa un gioco e di come sono arrivati a creare i loro giochi piu' noti. Introduce Fabrizio Paoli

15,00 - Charme - l'erotismo nei giochi di ruolo: Matteo Gambaro e Fabrizio Capigatti presentano il nuovo gioco di ruolo, da novembre nei negozi. Fra gli invitati: Roberto Petrillo (Raven Distribution) e i vincitori del concorso nazionale Illustrare Charme.
 
15,30 - Brian Froud: a caccia del piccolo popolo. Incontro con il celeberrimo ritrattista di fate folletti e analoghi. Dal bestseller Faires a Dark Crystal e Labyirnth una vita spesa inseguendo il piccolo popolo. Introducono Cosimo L. Pancini e Emanuele Vietina.

16,15 - Serenity. Dallo spazio al gidierre passando per la pellicola. Margaret Weis e Jamie Chambers presentano in anteprima italiana l’ultima fatica editoriale ispirata al film di fantascienza di Joss Whedon.

17,00 - Premiazione dell’XI Trofeo RiLL La cerimonia di proclamazione dei vincitori del concorso per racconti fantastici brevi organizzato da RiLL - Riflessi di Luce Lunare. Ospiti Luca Giuliano, membro storico della Giuria, e gli scrittori Franco Cuomo e Giulio Leoni.

17:30 - Premiazione dell’ II° Concorso "La Maschera e il Volto" e del I Concorso Gloria Sadun. Premiate le migliori sceneggiature per On Stage! ("breve" e "estesa") e la miglior opera di letteratura interattiva dell’anno.

 

DOMENICA 30 OTTOBRE

9,30 - 10x10! Dieci anni di Ruolimpiadi e dieci anni di OS. Si apre al pubblico il Main Event del concorso nazionale a squadre di giochi di ruolo. In occasione del decennale tornano sul palco gli Ultimi Cavalieri, in un esilarante OnStage Vox Populi ispirato al Signore degli Anelli.

11:30 - Viaggio a Mondi Incantati
La presentazione della nuova antologia di racconti fantastici legata al Trofeo RiLL, con lavori premiati in diverse edizioni del concorso e altri opera di scrittori e giornalisti membri della giuria. Partecipano gli scrittori Franco Cuomo e Giulio Leoni.

12:15 - Faccia a faccia con John Kovalic: il Signore dei Geek incontra i suoi fan italiani. Un excursus storico della sua attività e uno sguardo alle sue più recenti produzioni: da Munchkin a Chez Geeks. Introduce Roberto Petrillo.

13,00 - Il sangue non è acqua. Dopo le "Le rane di Ko Samui", presentato nell’edizione 2003, Paolo Agaraff (uno e trino) torna a Lucca Games per parlare del suo nuovo romanzo: "Il sangue non è acqua". Uno strano incontro tra letteratura, orrori lovecraftiani, follie agaraffiane e GdR.

13:45 - Dai Templari a Dante, costruendo la narrativa di genere. Un incontro con due scrittori che hanno rinnovato la narrativa di genere spaziando nel magico e misterioso Medio Evo. Franco Cuomo, autore di “Gunther d’Amalfi, cavaliere templare” (selezione premio Strega), e Giulio Leoni, inventore della serie di gialli storici, con Dante Alighieri. Introduce Alberto Panicucci.

14,30 - What's your Game? Da oggi non è più solo una domanda ma un marchio di qualità e dinamismo! Un battesimo importante per la neonata casa editrice che ci farà conoscere i suoi progetti e le sue novità alla presenza degli autori: Richard Breese (Reef Encounter) e Mario Papini (Siena).

15,00 - Jamie Chambers, costruire un gioco di ruolo da un film. Continuano i seminari di Chambers (autore e vice-presidente della Margaret Weis Production) su come realizzare il gidierre Made in USA. Introduce Pierdomenico Baccalario.

15,45 - George Martin dal Trono di Spade al Sabba dei Corvi. Un’immersione nel ciclo di romanzi che ha cambiato la fantasy contemporanea, un viaggio alla scoperta di un creativo che ha spaziato dalle serie TV alla letteratura. Introduce Emanuele Vietina.

16,30 - Best of Show e Concorso per il Miglior Gioco Inedito: le due principali kermesse per gli autori e le case editrici! Consegna delle Nomination per il Best of Show e per l’attesissimo concorso per il Miglior Gioco Inedito. La consegna dei premi si terrà in serata durante la notte delle statuette, presso l’auditorium di San Romano.

17,30 - Buon Compleanno OnStage! Il primo gioco di ruolo italiano senza dadi compie gli anni ed eccezionalmente gli Ultimi Cavalieri propongono al pubblico un The Very Best of Vox Populi, il meglio del meglio di dieci anni di teatro interattivo!

 

LUNEDì 31 OTTOBRE

10,00 - "Federgiochi - riunione annuale". Un appuntamento imperdibile per tutto il fandom nazionale, un’occasione per indagare quali orizzonti e quali spazi l’associazionismo potrà ritagliarsi in un mondo del gioco intelligente in continua trasformazione. Introducono: Riccardo Zerbo e Dario Cherubino.

10,45 - L'illustrazione al servizio del gioco: Tavola rotonda sull'illustrazione ludica in Italia. Come si passa dal prototipo alla pubblicazione? Cosa differenzia l'arte dei GdR da quella dei giochi da tavolo e di carte? Quali sono le prospettive per un giovane illustratore?Partecipano gli art director Alberto Dal Lago (Nephandum), Fabio Maiorana (Nexus) Stefano De Fazi (daVinci) e numerosi illustratori tra cui Angelo Porazzi. Introduce: Emanuele Vietina.

12,15 - Rigor Mortis, la nuova alba del Genio del Male - incontro con Riccardo Crosa, Luigi Lo Forti (autore del primo romanzo su Kragmorta) e Stratelibri, per illustrare i progetti della linea editoriale dedicata a Rigor Mortis: fumetti, romanzi, giochi in scatola e giochi di ruolo.

13,00 - "Blu Sky e l'ingannevole mondo dell'apparenza” - presentazione del libro e del progetto umanitario ad esso collegato. Introduce Dario Cherubino alla presenza del curatore Giuseppe Spampinato.

13,30 - Peter Adkison: "Giochi collezionabili ­ Passato, presente e futuro" Tra i nomi dietro al successo di Magic: The Gathering c’è Peter Adkison, uno dei fondatori della Wizards of the Coast. Adkison, attuale patron della GenCon, torna nel 2005 alla produzione di giochi con Clout Fantasy, il primo Gioco da Lancio Collezionabile.

14,00 - Pubblicare un GdR Made in Italy - Creare una linea editoriale di GdR in Italia: utopia o realtà? Design, realizzazione e prospettive di mercato. Tavola rotonda con gli autori ed gli editor delle principali realtà italiane, introduce Pierdomenico Baccalario.

14,45 - Cronache del Mondo Emerso III Volume – Licia Troisi torna a Lucca per l’appuntamento annuale con tutti i suoi fan e appassionati. Introduce Pierdomenico Baccalario.

15,30 - Super Trivial – Martin Edition. Chi si guadagnerà la palma di Best Italian Fan di George Martin? Dopo le impietose selezioni degli scritti mattutini, una selezione dei più profondi conoscitori delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sarà interrogata dall’autore stesso in una finale mozzafiato.

17,00 - Raven Distribution: Roberto Petrillo presenterà le nuove produzioni del catalogo Raven Distribution e i progetti di imminente uscita con la partecipazione degli autori dei giochi, tra i quali, in concomitanza con l’uscita del gioco di ruolo di John Doe, Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni autori dell’omonimo fumetto.

 

MARTEDì 1 NOVEMBRE

10,00 - "Dal gioco di ruolo alla simulazione di vita” - Stefano Baldacci presenta l'Ordine degli Elementi e il suo rinnovato progetto di gioco di ruolo dal vivo. Introduce Dario Cherubino

10,45 - Mr. Martin, com’è che si crea un mondo fantastico? Come tutti gli scrittori sinora ospiti di Lucca Games anche George Martin dovrà svelarci i segreti del suo mestiere. Un’esplorazione nelle tecniche e nelle strategie narrative usate nella costruzione di un ciclo fantastico di così grande successo.

11,30 - 25 Edition – Incontro con il pubblico: Come tutti gli anni, incontro con i vertici della casa editrice leader in Italia nella produzione di giochi di ruolo. Da Dungeons & Dragons e Mondo di Tenebra a giochi di carte collezionabili come Pokemon e One Piece, presentazione dei programmi di uscita, delle nuove iniziative editoriali e delle prospettive dell’azienda.

12, 15 - Imaginosis: A Transmedia Art Company. Imaginosis: editoria, artist management, promozione delle loro produzioni attraverso happening musicali. Robert Gould, manager di Brom, Terryl  Whitlatch e Brian Froud presenta il suo progetto e gli ultimi lavori dei grandi artisti della sua scuderia.

13,00 - Margaret Weis, un ritorno elettrizante! La Weis presenterà i suoi nuovi progetti editoriali (Master of Dragons per TOR e Amber & Iron per WotC) e annuncierà il ritorno ai personaggi delle Cronache di Dragonlance con una nuova serie intitolata The Dark Chronicles. Introducono Alessandro Stanchi ed Emanuele Vietina.

13,45 - Da Dork Tower a Dark Tower! Il Signore dei Geek d’oltreoceano, John Kovalic incontra Pierdomenico Baccalario autore di Candy Circle (Mondadori) e studioso d’eccezione del geek di casa nostra. Introduce Roberto Di Meglio.

15,00 - Tutte le premiazioni di Lucca Games: dal torneo di Mastering alle Ruolimpiadi, passando per il modellismo del Trofeo Internazionale Grog e dell’NKG Lucca Model Contest fino al Concorso Charme… in alto gli scudi, questa è l’ora dei vincenti!

 
Comune di Lucca
www.studiokmzero.com www.mediaus.it