Luca Giuliano è nato a Rivalta Bormida (AL), il 4 luglio 1947. Professore associato di sociologia all’Università degli studi di Roma, “La Sapienza”, è docente di Metodologia delle scienze sociali nella Facoltà di Scienze Statistiche e di Strategie di narrazione ipertestuale nella Facoltà di Scienze della comunicazione. Si è pazzamente innamorato del gioco di ruolo nel lontano 1983 e da allora non ha mai smesso di giocare. Ha iniziato con “Dungeons & Dragons” facendo il master e ha giocato di tutto. Il suo preferito è “Amber Diceless Role Playing” di Eric Wujcik.
|
Ha collaborato alla ideazione di trasmissioni televisive e radiofoniche e ha scritto numerosi saggi e volumi sulla simulazione e sul gioco di ruolo. Tra i più noti “In principio era il drago” (Proxima, 1991), una storia del gioco di ruolo, e “I padroni della menzogna” (Meltemi, 1997), saggio sulla finzione e sulla mimesi nei giochi di interpretazione. Come autore ha ideato, con altri, “I Cavalieri del Tempio” (E. Elle, 1990) e “Pathos” (www.pathos.it). Il suo prodotto creativo più noto è rappresentato da “On Stage! Il gioco dell’attore” (DaS Production, 1995), un gioco di ruolo completamente innovativo in cui i giocatori si improvvisano attori e registi utilizzando soggetti tratti dal teatro di William Shakespeare.
Dal 1997 è presidente dell’Associazione di Letteratura Interattiva (www.letteraturainterattiva.it).
Ha organizzato eventi ludico-culturali in collaborazione con il Comune di Roma (Biblioteca Centrale per ragazzi e Assessorato alla Famiglia e alle politiche per l’infanzia), con il Comune di Gradara e con il Comune di Urbino (Gradara Ludens e Festival del Gioco). |
|