In effetti prima o poi dovevamo aspettarci che anche alla manifestazione più importante del nostro amato stivale partecipasse colui che ha fatto di noi tutti, i Geek, un mito da non sottovalutare e al grido di “Gioco a tutto ciò che mi faccia tirare dei dadi e me ne vanto!” quest’anno potremo farci autografare la nostra carta preferita di Munchkin o il volume che ci ha fatto più sorridere di Dork Tower.
In effetti sarebbe molto limitativo pensare a lui come ad un semplice illustratore o a un disegnatore di strip, John Kovalic è considerato un po’ il Re Mida dei giochi di carte non collezionabili d’oltre oceano, infatti molto spesso accade che solo perché un gioco sia illustrato da lui diventi immediatamente un classico. Basti pensare al traino che hanno offerto i vari Munchkin e Chez Geek, prodotti della Steve Jackson Games, a prodotti di case minori che hanno creato a loro volta NCCG come Creatures & Cultists e My Dwarves Fly.
Non meno importanti poi sono le strisce dei suoi giocatori di ruolo preferiti della serie Dork Tower che per anni hanno occupato le pagine di una delle riviste specializzate sui giochi di ruolo statunitensi più consultate come Dragon Magazine e da due anni a questa parte rieditate sull’edizione italiana di Dungeon e Dragon.
Quest’anno lo sforzo comune di Raven Distribution, Lucca Games e Nexus Games hanno fatto sì che Kovalic potesse partecipare all’edizione del 2005 di Lucca Comics & Games. In tal sede verrà ritagliato lo spazio per una selezionata mostra dei suoi originali e una serie di incontri con i fan nella meeting room e all’interno degli stand sopra indicati. |