Corrado Mastantuono e Mauro Laurenti al servizio del gioco
Corrado Mastantuono e Mauro Laurenti sono oggi tra i più celebri e celebrati disegnatori italiani di fumetti. Il primo è un artista eclettico, capace di passare indifferentemente dal genere realistico a quello umoristico, senza cedimenti, con un segno sempre moderno, dinamico e accattivante. Autore di punta della Walt Disney italiana e della Sergio Bonelli Editore, si trova a suo agio a disegnare tanto paperi e topi quanto le sconfinate praterie del West o i vicoli bui delle metropoli.
Laurenti è disegnatore dal solido impianto realistico, classico e innovativo al tempo stesso, dotato di un tratto caldo, “graffiato” e ricco di ombre. Da diversi anni, ormai, mette a disposizione il suo pennello per i personaggi della Bonelli, dallo storico Zagor al moderno Dampyr, a dimostrazione della sua versatilità e trasversalità.
Ambedue si sono cimentati con l’illustrazione di un gioco da tavolo, Big Manitou, della italiana What’s Your Game. E non a caso: l’ambientazione riguarda gli Indiani d’America, di cui i due artisti sono ormai visualizzatori maestri. Mastantuono ha realizzato sei ritratti di figure caratteristiche dei nativi americani (il Capo, la Squaw, lo Stregone, lo Scout, il Cacciatore e l’Uomo della Pioggia), adottando lo stesso stile grafico con cui realizza le splendide copertine del bonelliano Magico Vento, altro personaggio di matrice western. Sei illustrazioni di forte impatto visivo, vivide e ricche di particolari, come nello stile dell’artista romano.
Laurenti ha invece rappresentato con i suoi colori cinque “istantanee” di vita degli Indiani d’America, momenti tipici della loro tradizione e cultura. Usando volutamente una tecnica old western style, ha cercato di catturare il sapore dei dipinti ottocenteschi del grande George Catlin. Si va dalla caccia al bisonte alla danza intorno al totem, passando per la presa dei mustang e la quotidianità dell’accampamento, per finire con la preghiera dello sciamano. Da notare come ogni illustrazione abbia un “colore guida” di riferimento, ossia una tonalità predominante.
Oggi i due artisti continuano la loro collaborazione con la Sergio Bonelli Editore. Laurenti è una colonna di Zagor, lo spirito con la scure. Mastantuono è al lavoro su un albo top secret. Quest’ultimo, inoltre, continua la sua collaborazione con la Disney e sta ultimando i disegni di un racconto fantasy destinato al mercato francese.
Ambedue incontreranno il pubblico presso lo stand della What’s Your Game.
Calendario degli appuntamenti
Domenica
15:00 Mastantuono e Laurenti live painting in area performance.
16:00 Mastantuono allo stand What’s your Games rilascia disegni per il pubblico.
17:00 Laurenti allo stand What’s your Games rilascia disegni per il pubblico.
Lunedì
12:00 Mastantuono allo stand What’s your Games rilascia disegni per il pubblico
15:00 Laurenti allo stand What’s your Games rilascia disegni per il pubblico
|
|