LUCCA COMICS & GAMES E DAVINCI GUARDANO LONTANO.
FIRMATO UN ACCORDO TRIENNALE PER IL PREMIO GIOCOINEDITO.
Una collaborazione importante quella nata tra Lucca Comics & Games (il più grande evento italiano dedicato al fumetto e al gioco) e la casa editrice daVinci (nota in tutto il mondo per i suoi giochi BANG! e Viva il Re!).
Le due realtà hanno sottoscritto un accordo triennale legato al premio “GiocoInedito”, il concorso riservato agli autori di giochi abbinato alla rassegna lucchese.
Lucca Comics & Games indice ogni primavera un concorso a tema per autori di giochi inediti, e nei giorni della grande kermesse autunnale i partecipanti presentano le loro creazioni, fra le quali la giuria premia quella che giudica la migliore, che verrà pubblicata poi l’anno successivo.
In virtù dell’accordo sottoscritto, la giuria, che selezionerà i giochi, vedrà la presenza di entrambe le parti, e verrà presieduta dall'autore internazionale Luigi Ferrini, e coordinata dal responsabile del concorso, Daniele Boschi, membro dello staff di Lucca Games.
Il primo titolo della serie – che sarà presentato durante Lucca Comics & Games 2005 – è il vincitore dell’edizione “GiocoInedito 2004”, dedicato alle mura della città di Lucca. Il gioco, di Alessandro Zucchini, il cui titolo originale è "I palazzi di Lucca", sarà presentato con il titolo "Lucca Città", e pubblicato e distribuito, oltre che in Italia, anche negli altri paesi dove daVinci è presente: Germania e paesi UE, USA, Giappone.
Sempre in base all’accordo, daVinci curerà la pubblicazione del gioco vincitore del premio “GiocoInedito” anche delle edizioni 2005 e 2006.
Lucca Comics & Games e daVinci Editrice pubblicheranno entro la prima metà di maggio il bando di concorso del premio GiocoInedito 2005.
Il tema del concorso è ancora misterioso.
Si può però anticipare che anche per le edizioni 2005 e 2006 il formato del gioco richiesto sarà rigorosamente quello delle 110 carte. |