Non solo vino, cucina, moda e auto, la creatività italiana si esporta anche nel gioco
Gli autori italiani di giochi hanno sempre maggior successo nel mondo e soprattutto in Germania, vera patria del gioco intelligente.
Negli ultimi anni il gioco in Italia, ha visto un nuovo fenomeno di crescita in parallelo con la sua manifestazione più rappresentativa, Lucca Games.
Gli stessi giochi lanciati nei nostri stand come novità hanno avuto la forza di andare per il mondo e di essere tradotti in numerosi paesi tra cui la Germania, senza dubbio il mercato più importante del mondo. Un esame di maturità che i nostri autori e i nostri editori hanno superato a pieni voti. Autori che magari erano proprio usciti dalla palestra di Lucca Games, il concorso per giochi inediti, e che poi hanno avuto la fortuna e l'onore di essere pubblicati prima in Italia e poi all'estero. La mostra curata da Fabrizio Paoli e dall’autore Andrea Angiolino vi porterà alla scoperta di una nouvelle vague di creativi italiani le cui proposte sono esplose in tutto mondo e, salvo con qualche notevole eccezione, il percorso espositivo partirà proprio dal 2000, l’anno mirabilis che ha segnato un nuovo boom dell’editoria ludica degli autori italiani all’estero.
|