Vive e lavora a Lucca, città che gli ha dato i natali. Inizia la sua carriera fumettistica in giovanissima età, pubblicando strisce umoristiche per il quotidiano “Il Tirreno”. Nel 1994 incontra Claudio Castellini che diventerà suo maestro; disegna i primi numeri di Nembo per la Phoenix e Rivan Ryan per la Comic Art e compone venti tavole di Brendon per la Sergio Bonelli Editore. Nel 1998 partecipa, a Lucca Comics, ad una mostra collettiva che vede esposti anche lavori di importanti autori quali Will Eisner, Joe, Andy ed Adam Kubert. Viene contattato dall’etichetta discografica Metal Blade per realizzare la copertina dell’album Timeless Crime dei Labyrinth, e l’Accademia delle Belle Arti di Carrara lo incarica della conduzione di un corso di “Tecniche del fumetto” in qualità di assistente del maestro Ivo Milazzo. Disegna la copertina dei Fantastici Quattro per il magazine Wiz e per il one shot di Conan il Barbaro (Marvel Italia) e continua a disegnare cover per il mercato discografico (Vision Divine, Labyrinth).
Nel 1999 diventa insegnante di ruolo di anatomia applicata al fumetto ed all’illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Nel 2000 esce il suo primo portfolio ufficiale: Echi.
Nel 2001 si occupa di character design, storyboard, scenografie, linea grafica e supervisione artistica della modellazione 3D per la società di Latina Direct 2 Brain, partecipando alla realizzazione di vari videoclip (99 Posse, Eros Ramazzotti). Dipinge il nuovo manifesto della Scuola Internazionale di Comics di Firenze e realizza l’artwork del nuovo disco dei Vision Divine. Nel 2002 realizza le immagini dei quattro elementi per la compagnia Pegaso di Siena ed esce il suo secondo artbook: The art of Simone Bianchi (Pavesio Editore). Nel 2004, esce, in Francia, Canada, Svizzera, Lussemburgo, Portogallo ed Italia, il primo volume di Ego Sum, del quale è autore e disegnatore. Dopo aver ricevuto un caloroso responso da parte del pubblico di Angouleme, Simone Bianchi viene ingaggiato dalla DC Comics per realizzare, su testi di Grant Morrison, la miniserie in quattro volumi Shining Knight. Nell’aprile del 2005 esce il secondo volume di Ego Sum. |
|