Bipitalia Ducato lancia con la casa editrice Astorina – in collaborazione con Lucca Comics & Games 2005 - una carta di pagamento Visa in edizione limitata e dedicata al famoso personaggio dei fumetti
Diabolik e la sua maschera diventano per la prima volta in Italia l’immagine che caratterizza uno strumento di pagamento elettronico. Inaugurando il connubio fumetti-carte di pagamento, Bipitalia Ducato (già Bipielle Ducato) lancia con la casa editrice Astorina di Milano, in occasione della manifestazione Lucca Comics&Games 2005 , una carta pre-pagata Visa in edizione limitata per collezionisti. Solo nei quattro giorni della fiera nella città toscana saranno in distribuzione allo stand Bipitalia Ducato 2.000 copie della carta di pagamento.
Collezionisti e appassionati di fumetti faranno a gara per aggiudicarsi questa carta prepagata, a fondo interamente nero dove campeggiano la maschera e gli occhi di ghiaccio di Diabolik. Sul retro, invece, la banda magnetica è eccezionalmente di colore rosso su un fondo ancora una volta nero.
La carta verrà distribuita, fino ad esaurimento scorte, al prezzo di cinque euro. Non occorrono requisiti specifici per averla e una volta ottenuta può essere trasformata gratuitamente in normale carta di pagamento sottoscrivendo l’apposito contratto presso una qualsiasi filiale Bipitalia Ducato in tutta Italia. La carta di Diabolik, proprio come una tradizionale prepagata, potrà essere ricaricata agli sportelli e agli Atm delle banche del Gruppo Banca Popolare Italiana o comodamente da casa con bonifici a un apposito conto corrente. Il costo di ogni ricarica è di due euro. Una volta caricata, la carta può essere utilizzata in tutto il mondo per effettuare acquisti nei milioni di esercizi commerciali che espongono il marchio Visa Electron.
“L’idea di accostare, con impeccabile coerenza grafica, l’immagine del “più grande ladro di tutti i tempi” a questa nuova carta “che apre tutte le porte” – commenta Mario Gomboli, direttore generale Astorina – mi è subito apparsa irresistibile.”
“Può sembrare strano scegliere un ladro come testimonial di una carta di credito – aggiunge Renato Genovese, direttore di Lucca Comics & Games – chiunque avrebbe pensato a un eroe senza macchia oppure a un tutore della legge; il fatto è che non ci piace essere prevedibili e scontati. E poi diciamo la verità: uno come Diabolik è sempre meglio averlo dalla propria parte...”
“E’ un’occasione – afferma Rodolfo Cavallo, direttore generale di Bipitalia Ducato – per avvicinare sempre di più i nostri prodotti agli interessi e alle passioni dei clienti. In questo specifico caso, grazie all’accordo con la casa editrice Astorina, lanceremo un prodotto innovativo in occasione della principale manifestazione nazionale in tema”.
“Il lancio di questo prodotto dimostra ancora una volta – dichiara Davide Steffanini, direttore generale dell’ufficio di rappresentanza italiano di Visa Europe – la versatilità di Visa Electron come piattaforma di prodotto per i programmi di carte prepagate. Diamo il nostro caloroso benvenuto a Diabolik e alla Casa Editrice Astorina nel mondo delle carte co-branded Visa”
Bipitalia Ducato (già Bipielle Ducato) è la società del Gruppo Banca Popolare Italiana specializzata in credito al consumo, prestiti personali, gestione di carte di credito e cessione del quinto dello stipendio. Bipitalia Ducato è presente su tutto il territorio nazionale ed è la società che negli ultimi anni ha evidenziato una crescita record sia in termini di volumi sia di redditività.
La casa editrice Astorina è legata al mitico antieroe nero, nato 42 anni fa dalla geniale intuizione delle sorelle Angela e Luciana Giussani e le cui sempre nuove avventure conquistano ancora milioni di lettori.
Diabolik ha trovato, sin dagli esordi, spazi vitali – o dovremmo dire “vie di fuga”? – al di fuori del fumetto. Già negli anni ’60 diventa l’icona giornalistica del supercriminale (sfruttata ancora oggi). Nel ’67, con il film di Mario Bava, si trasforma nella risposta del cinema italiano alla moda anglosassone degli 007.
Nel corso degli anni è stato oggetto di sceneggiati radiofonici e opere teatrali; personaggio letterario (recentissimo il romanzo di Andrea Carlo Cappi a lui dedicato); testimonial di campagne pubblicitarie; interprete di videoclip musicali e protagonista – opportunamente adattato al target infantile – di una lunga serie di cartoni animati. Prossimamente tornerà sul grande schermo con una nuova produzione cinematografica. Non deve stupirci, quindi, la sua presenza su una carta di credito tanto innovativa.
Visa è uno dei maggiori sistemi mondiali
di pagamento al consumo. Nel mondo circolano 1,2 miliardi di carte
Visa, che generano ogni anno un volume di spesa di oltre 3.100 miliardi
di dollari, e sono accettate in più di 150 paesi presso oltre
20 milioni di esercizi commerciali. Visa svolge un ruolo fondamentale
nello sviluppo di nuovi prodotti e di nuove tecnologie di pagamento,
a vantaggio degli oltre 21.000 istituti finanziari associati e dei
loro clienti.
Visita
il sito della carta Diabolik. |