The Walt Disney Company Italia e il settimanale Topolino
in collaborazione
con il Museo Nazionale del Fumetto di Lucca presentano:
UNA STRISCIA DA GUINNESS
Sabato 29 ottobre a Lucca, in piazza Grande, 30 disegnatori del settimanale Topolino tenteranno di raggiungere un nuovo record da Guinness, dando vita alla striscia di fumetti più lunga del mondo, da realizzare in una sola giornata.
Fra i tanti eventi presentati a Lucca in occasione di Lucca Comics & Games 2005, sabato 29 ottobre in piazza Grande 30 disegnatori del settimanale “Topolino” tenteranno di raggiungere un nuovo record da Guinness, dando vita alla striscia di fumetti più lunga del mondo, da realizzare nell’arco di una sola giornata.
Il primato è attualmente detenuto da Robert Dixon, che il 30 marzo 2003 ha realizzato il record del cartoon strip più lungo. Dixon ha impiegato 5 mesi a completare il fumetto, che misura 191,8 metri e ha un’altezza di 90 cm.
La sfida lanciata da Topolino è ancora più ambiziosa: 30 artisti lavoreranno infatti in contemporanea per battere il record di lunghezza, cercando di realizzarlo in sole 8 ore.
Un'altra occasione di grande richiamo (anche Rai 2 invierà una propria troupe) che la Città del Fumetto offre quest’anno a tutti gli appassionati, e in particolare ai bambini.
La sceneggiatura della “nuova” striscia record è stata scritta da tre sceneggiatori di Topolino.
I 30 disegnatori lavoreranno in contemporanea alla realizzazione di 240 vignette, ciascuna dell’altezza di 90 cm e con base variabile da 62 a 130 cm.
Un ostacolo in più da superare, poiché, comprensibilmente, disegnare su superfici così ampie è molto complicato.
Le vignette realizzate saranno poi pubblicate su Topolino, in una storia di 40 tavole di sei vignette ciascuna. |