English version English version

1995 - 2005: dieci anni di Ruolimpiadi

Il 2005 porta un bel "regalo di compleanno" alle Ruolimpiadi: 13 (sì, tredici!) squadre partecipanti, un record di affluenza che sfonda ulteriormente il tetto massimo delle dieci squadre raggiunto l'anno scorso, e testimonia come, in un decennio, l'iniziativa non abbia mai smesso di riscutere successi e aumentare il suo seguito nel fantastico mondo dei "creatori di destini".
Non ci sarebbe stato modo migliore, per festeggiare il decennale del campionato, di questo. Perchè é proprio l'affluenza sempre crescente, e l'entusiasmo che anima tutti giocatori che ogni anno si danno appuntamento a lucca, il segno del successo di quella scommessa fatta ormai dieci anni fa.
Scommessa, ormai possiamo dirlo con sicurezza, largamente vinta.
Il regalo più grande, fatto dai partecipanti che sono "l'anima" delle Ruolimpiadi, non é però l'unico in questo decennale.
Da parte sua, anche l'organizzazione porta qualcosa: il forum di Lucca Comics&Games, che proprio per l'edizione 2005 viene attivato.
Esso fornisce da subito un efficacissimo strumento di comunicazione, tra organizzazione e partecipanti e tra i partecipanti stessi; da una parte contribuendo a semplificare il lavoro necessario per gestire un torneo con un numero così alto di concorrenti, e dall'altra fornendo un strumento per continuare a tenerci in contatto durante l'anno. Un "luogo di incontro" virtuale che consente di tenere viva la discussione su tutti i vari aspetti del torneo, con commenti, critiche, proposte; ma anche una sorte di "finestra aperta", che permette a chiunque voglia, anche e soprattutto al di fuori della cerchia dei partecipanti, di entrare in contatto diretto con l'universo - più che mai in espansione - delle Ruolimpiadi.
Ma veniamo adesso alla cronaca: il titolo di campioni che fu per la prima volta, dieci anni or sono, dei torinesi di "Augusta Ludens", torna in Piemonte dopo due anni consecutivi di dominio romano. A interrompere la supremazia dei ragazzi di Elasia (comunque secondi a breve distanza) é la "Hyena Inside" da Fossano (CN), capitanata da una vecchia volpe delle Ruolimpiadi come Luca Giudice. Terza un'altra compagine storica: il "Trauma Team".
Decisamente buona la prestazione delle squadre alla loro prima partecipazione, "Cacciatori della contea" "Proseliti" e "Cercatori del libero arbitrio", che si piazzano tutte in lusinghiere posizioni di metà classifica. Niente male, come debuttanti!
Il premio per il miglior evento va invece ad una compagine di "veterani" delle Ruolimpiadi: é infatti David Marmonti, del "Trauma Team", che si aggiudica la targa con un magistrale "Cyberpunk 2020", caratterizzato, oltre che da una direzione eccellente e da una preparazione accuratissima, dall'audace scelta di ambientare l'avventura nei paesi del Kombinat. Decisione che ha introdotto un notevole elemento di orginalità anche in quello che é, ormai, consolidato come un GdR "classico" a tutti gli effetti.
Da parte sua, l'organizzazione ha proposto alle squadre, per quest'anno, un "Main Event" anch'esso celebrativo di un decennale: quello di On Stage!
Tutte le squadre sono infatti state coinvolte, la domenica mattina, in una rappresentazione "vox populi" de Il Signore degli Anelli, sotto la direzione e con la partecipazione diretta de "Gli ultimi Cavalieri", ideatori appunto del sistema di teatro interattivo che vede il pubblico partecipare direttamente allo svolgersi degli eventi sulla scena.
Luca Giuliano ha personalmente presenziato all'evento, e ha anche autografato tutti i box di On Stage! che sono stati messi a disposizione dalla DaS Production come premi, per tutte le squadre partecipanti.
Infine, prima della classifica, una dedica che mi é stato chiesto di esprimere dalla squadra vincitrice, e che volentieri riportiamo:
"Tutto il gruppo delle Hyena-Inside dedica, con affetto, la vittoria a Luca e Sara, che si sono da poco sposati ed hanno terminato il loro viaggio di nozze con questi fantanstici Giuochi Ruolimpici. Che possano giocare insieme nella vita, le piu' belle, emozionanti ed intriganti avventure di tutti i mondi.”
...e questo é tutto, amici. Ancora una volta: buon compleanno, Ruolimpiadi!

Classifica squadre:
1) Hyena Inside, da Fossano (CN);
2) Elasia, da Roma;
3) Trauma Team, da Fucecchio (FI);
4) Servizi Segreti Solariani, da Carrù (CN);
5) Cercatori del Libero Arbitrio, da l'Aquila;
6) Cacciatori della Contea, da Isola del Liri (FR);
7) Agnello X, da Sassari;
8) Proseliti, da Cagliari;
9) Guardiani del Warp, da Cuneo;
10) Amici di Maria de Filippi, da Cervia (RA);
11) Immondi di B&B, da Pescia (PT);
12) Foolish Keeper, da Lucca.
Sì é ritirata dopo il secondo giorno di giochi "la Flotta dei cinque", da Borgo a Buggiano (PT).

Miglior evento: "Cyberpunk 2020", presentato da David Marmonti del Trauma Team.

RUOLIMPIADI

Resoconto 2005
10 anni
Presentazione
Approfondimenti
Squadre
Regolamento
Ed. precedenti
Photo Gallery
Download
Modulo di iscrizione
Albo d'oro

FORUM RUOLIMPIADI & MASTERING
Comune di Lucca
www.studiokmzero.com www.mediaus.it